Kaseghe, Congo: costruiamo un posto sicuro dove far nascere i bambini.

Siamo a Kaseghe, un piccolo villaggio nella Repubblica Democratica del Congo, a 2000 metri sul livello del mare, nella regione del Nord Kivu. Qui, nel 2012, nasce la missione dei Padri Caracciolini che AMR ha avuto la fortuna di conoscere attraverso uno dei loro sacerdoti: Padre Raffaele Mandolesi. A Kaseghe, i padri Caracciolini hanno costruito scuole e chiese e riedificato un centro sanitario di accoglienza per i bisognosi di cure mediche. AMR Onlus, con l’aiuto dei suoi soci e dei suoi benefattori, ha deciso di sostenere il progetto di Padre Raffaele e della sua missione per edificare, all’interno del centro sanitario, un reparto di accoglienza per donne in stato di gravidanza. “Siamo in Africa”, risponde il sacerdote caracciolino alla nostra domanda su come verrà edificata la struttura. Essere in Africa vuol dire non dover pensare da italiani. “A Kaseghe le donne partoriscono anche per strada, da sole” – prosegue Padre Raffaele – “in condizioni igienico-sanitarie che pochi di voi possono immaginare”. AMR Onlus ha perciò deciso di sostenere, versando la prima tranche di 15000 euro, la costruzione di un reparto di maternità, inteso come luogo di accoglienza, provvisto di un personale specializzato capace di aiutare le donne in procinto di partorire a mettere al mondo i propri bambini nelle migliori condizioni di sicurezza e igiene possibili. Il reparto sarà dedicato al fondatore della Onlus Alfonso e Meri Romano – Padre Vincenzo Maria Romano – che ha costituito la nostra Associazione esattamente con lo scopo di diffondere la vita e di farlo attraverso quella dei bambini dei Paesi in via di sviluppo.