Amronlus

AMR Onlus e Amka Onlus ancora insieme nel 2019

Decenni di conflitti e di abbandono politico hanno creato nel Congo enormi necessità umanitarie. Dal 2001AMKA Onlus opera nell’area rurale di Mabaya (9.000 abitanti) dove le carenze infrastrutturali e di capacità economica hanno determinato condizioni di estrema vulnerabilità per le comunità e l’infanzia in particolare.
Il 31% dei bambini residenti nell’area risulta sottopeso ed il 12% soffre di malnutrizione acuta. L’accesso all’istruzione da parte dei minori è molto problematico. La povertà, la diffusione di malattie, i pregiudizi culturali sono tra le cause principali, a cui si aggiungono la carenza di risorse per le strutture, il personale docente e lo sviluppo della didattica.
Dal 2018 AMKA si occupa della gestione di una scuola nel villaggio di Mataba, che ha permesso l’accesso scolastico anche a quei bambini che vivono in aree più remote e avevano difficoltà a raggiungere i villaggi di Kanyaka e Mose, villaggi in cui erano presenti altre scuole di Amka.
Nel 2018, anche grazie al sostegno ricevuto di Alfonso e Meri Romano Onlus, il programma di educazione primaria si è rafforzato raggiungendo risultati molto importanti, primo fra tutti l’aumento del numero di iscrizioni e del tasso di partecipazione scolastica degli studenti.
Dopo il successo del 2018, Alfonso e Meri Romano ha deciso di sostenere nuovamente Amka per il 2019.
La collaborazione con Alfonso e Meri Romano Onlus per l’anno 2019 permetterà di apportare risorse fondamentali alla realizzazione del programma di educazione realizzato da Amka Onlus nell’area rurale di Mabaya insieme all’associazione locale Amka Katanga. Grazie al finanziamento di Alfonso e Meri Romano Onlus sarà possibile garantire il funzionamento di cinque classi sostenendo le spese di gestione ordinaria che comprendono lo stipendio degli insegnanti e una quota parte dello stipendio del Direttore. Il finanziamento contribuirà inoltre alla realizzazione del programma di formazione specialistica in agricoltura e allevamento rivolto alle ultime due classi della scuola primaria, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e competenze professionali degli studenti più grandi nel settore agro-zootecnico, che
rappresenta la principale attività produttiva e fonte di reddito per le famiglie che risiedono in questa area. Amka ha scelto di iniziare questo percorso di formazione, coinvolgimento e professionalizzazione dei giovani al fine di fornire alle giovani generazioni un concreto strumento per contrastare la fame e la povertà e migliorare le condizioni di vita all’interno della comunità. Gli studenti saranno formati in modo teorico e on- field utilizzando una metodologia di apprendimento basata sull’esperienza pratica rivolta alle comunità rurali.


Lascia un commento