Amronlus

Cosa Facciamo

Cosa Facciamo

AMR Onlus e Amka Onlus ancora insieme nel 2019

Decenni di conflitti e di abbandono politico hanno creato nel Congo enormi necessità umanitarie. Dal 2001 AMKA Onlus opera nell’area rurale di Mabaya (9.000 abitanti) dove le carenze infrastrutturali e di capacità economica hanno determinato condizioni di estrema vulnerabilità per le comunità e l’infanzia in particolare.
Il 31% dei bambini residenti nell’area risulta sottopeso ed il 12% soffre di malnutrizione acuta. L’accesso all’istruzione da parte dei minori è molto problematico. La povertà, la diffusione di malattie, i pregiudizi culturali sono tra le cause principali, a cui si aggiungono la carenza di risorse per le strutture, il personale docente e lo sviluppo della didattica.
Dal 2018 AMKA si occupa della gestione di una scuola nel villaggio di Mataba, che ha permesso l’accesso scolastico anche a quei bambini che vivono in aree più remote e avevano difficoltà a raggiungere i villaggi di Kanyaka e Mose, villaggi in cui erano presenti altre scuole di Amka.
Nel 2018, anche grazie al sostegno ricevuto di Alfonso e Meri Romano Onlus, il programma di educazione primaria si è rafforzato raggiungendo risultati molto importanti, primo fra tutti l’aumento del numero di iscrizioni e del tasso di partecipazione scolastica degli studenti.
Dopo il successo del 2018, Alfonso e Meri Romano ha deciso di sostenere nuovamente Amka per il 2019.
La collaborazione con Alfonso e Meri Romano Onlus per l’anno 2019 permetterà di apportare risorse fondamentali alla realizzazione del programma di educazione realizzato da Amka Onlus nell’area rurale di Mabaya insieme all’associazione locale Amka Katanga. Grazie al finanziamento di Alfonso e Meri Romano Onlus sarà possibile garantire il funzionamento di cinque classi sostenendo le spese di gestione ordinaria che comprendono lo stipendio degli insegnanti e una quota parte dello stipendio del Direttore. Il finanziamento contribuirà inoltre alla realizzazione del programma di formazione specialistica in agricoltura e allevamento rivolto alle ultime due classi della scuola primaria, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e competenze professionali degli studenti più grandi nel settore agro-zootecnico, che
rappresenta la principale attività produttiva e fonte di reddito per le famiglie che risiedono in questa area. Amka ha scelto di iniziare questo percorso di formazione, coinvolgimento e professionalizzazione dei giovani al fine di fornire alle giovani generazioni un concreto strumento per contrastare la fame e la povertà e migliorare le condizioni di vita all’interno della comunità. Gli studenti saranno formati in modo teorico e on- field utilizzando una metodologia di apprendimento basata sull’esperienza pratica rivolta alle comunità rurali. 

AMR Onlus e Amka Onlus ancora insieme nel 2019

Kaseghe, Congo: costruiamo un posto sicuro dove far nascere i bambini

Siamo a Kaseghe, un piccolo villaggio nella Repubblica Democratica del Congo, a 2000 metri sul livello del mare, nella regione del Nord Kivu. Qui, nel 2012, nasce la missione dei Padri Caracciolini che AMR ha avuto la fortuna di conoscere attraverso uno dei loro sacerdoti: Padre Raffaele Mandolesi. A Kaseghe, i padri Caracciolini hanno costruito scuole e chiese e riedificato un centro sanitario di accoglienza per i bisognosi di cure mediche. AMR Onlus, con l’aiuto dei suoi soci e dei suoi benefattori, ha deciso di sostenere il progetto di Padre Raffaele e della sua missione per edificare, all’interno del centro sanitario, un reparto di accoglienza per donne in stato di gravidanza. “Siamo in Africa”, risponde il sacerdote caracciolino alla nostra domanda su come verrà edificata la struttura. Essere in Africa vuol dire non dover pensare da italiani. “A Kaseghe le donne partoriscono anche per strada, da sole” – prosegue Padre Raffaele – “in condizioni igienico-sanitarie che pochi di voi possono immaginare”. AMR Onlus ha perciò deciso di sostenere, versando la prima tranche di 15000 euro, la costruzione di un reparto di maternità, inteso come luogo di accoglienza, provvisto di un personale specializzato capace di aiutare le donne in procinto di partorire a mettere al mondo i propri bambini nelle migliori condizioni di sicurezza e igiene possibili. Il reparto sarà dedicato al fondatore della Onlus Alfonso e Meri Romano – Padre Vincenzo Maria Romano – che ha costituito la nostra Associazione esattamente con lo scopo di diffondere la vita e di farlo attraverso quella dei bambini dei Paesi in via di sviluppo.

AMR e AMKA insieme per i bambini del Congo

Il primo marzo del 2018 la presidente di AMR Onlus, Alessandra Romano, ha firmato una partnership con Amka Onlus (www.amka.org) per sostenere il funzionamento di cinque classi della scuola primaria nell’aria rurale di Mabaya, nella Repubblica Democratica del Congo.

Mabaya è un’area non urbanizzata con 9.000 abitanti dove le carenze infrastrutturali e di capacità economica hanno determinato condizioni di estrema vulnerabilità, in particolare per le comunità e l’infanzia. Il 31% dei bambini residenti nell’area risulta sottopeso e il 12% soffre di malnutrizione acuta. L’accesso all’istruzione da parte dei minori è molto problematico. La povertà, la diffusione di malattie e i pregiudizi culturali sono le cause principali che hanno contribuito a creare questo stato di cose, a cui si aggiungono la carenza di risorse per le strutture, il personale docente e lo sviluppo della didattica. Negli ultimi anni i bambini che frequentano la scuola sono diminuiti. Le ragioni sono di ordine sia socioculturale che economico. Le logiche familiari, i matrimoni e le gravidanze precoci spiegano in parte la dispersione scolastica più evidente tra le ragazze. Come se non bastasse, la perdita di uno o di entrambi i genitori e la povertà rappresentano importanti fattori di esclusione scolastica: i bambini infatti vengono spesso allontanati dalla scuola per essere utilizzati nei lavori domestici o perché le famiglie non possono sostenere le spese per le tasse e i libri scolastici. In questo contesto così problematico AMR ha deciso di sostenere AMKA Onlus che dal 2001 è impegnata in diversi progetti che aiutano i bambini congolesi.

Sono 300 i bambini che AMR ha adottato per un anno: 200 di loro frequentano la scuola primaria e 100 saranno ammessi al programma di pre scolarizzazione che inizierà nei mesi estivi e che avrà un ruolo fondamentale per i bambini che dovranno avvicinarsi alla scuola nel prossimo settembre.

Per quanto concerne il sostegno alla scuola primaria, AMR Onlus finanzierà 5 classi sostenendo le spese di gestione ordinaria, che comprendono: lo stipendio del direttore scolastico, l’acquisto di materiale per le attività scolastiche (libri, quaderni) e la manutenzione delle aule dove i bambini seguiranno le lezioni.

Il motivo che ha spinto Alfonso e Meri Romano Onlus a sostenere questo progetto risiede nei suoi tre punti di forza: bambini, istruzione e popolazione locale. Per AMR è fondamentale investire nell’istruzione dei bambini in modo da dar loro i mezzi per potere e sapere scegliere del loro futuro. Un aspetto non meno importante è che in questi progetti siano protagoniste le popolazioni locali, affinché parta proprio da loro il processo di risanamento del territorio.

Il progetto in Congo è stata finanziato interamente con le donazioni e le nuove associazioni che da settembre 2017 hanno sostenuto Alfonso e Meri Romano Onlus; questo progetto è la prova tangibile dell’importanza che ognuno di voi ha avuto nella vita di quei 300 bambini che hanno diritto a un futuro migliore.

Per tutti gli aggiornamenti puoi seguire le pagine Fb di AMKA ONLUS e AMR ONLUS

https://www.facebook.com/amkaitalia/

https://www.facebook.com/alfonsoemeriromano/

Repubblica Centroafricana

Questa è la storia di una terra che si trova vicino all’equatore, senza sbocchi sul mare. La Repubblica Centroafricana è un Paese che ha tante risorse capaci di renderla una terra ricca e prosperosa: uranio e diamanti, legno e petrolio. La storia vuole però che questa sfortunata terra sia tra le più povere al mondo. Nel 1960, la Repubblica Centroafricana si è resa indipendente dalla grande potenza francese e dopo un susseguirsi di dittature e governi poco duraturi, nel 2008, è finita vittima di Seleka.

 

Seleka vuol dire “raggruppamento”, raggruppamento di mercenari provenienti da ogni parte dell’Africa pronti a portare terrorismo e distruzione con il pretesto di una guerra religiosa tra musulmani e cattolici (la milizia cattolica è chiamata Anti-Balaka), che serve solo a coprire il mercato nero e gli enormi sfruttamenti da parte della Cina delle risorse del Paese. 

 

La guerra di religione è un paravento che nasconde interessi economici. In realtà, i rapporti tra i fedeli delle due confessioni religiose, nella quotidianità, sono tutt’altro che conflittuali. I primi a frequentare le scuole cattoliche dei padri missionari sono proprio i musulmani, sempre rispettati nell’esercizio della loro fede. 

 

Giorno dopo giorno, lo sfruttamento e il mercato nero generano povertà, analfabetismo, mancanza di cure mediche e morte per migliaia di bambini innocenti. 

 

In Repubblica Centroafricana vivono circa 5 milioni di persone, 2,1 milione di loro non hanno accesso al cibo e 600.000 sono senza dimora. Il 40 % dei bambini tra i 6 e i 59 mesi è gravemente denutrito e 130 bambini su 1000, ogni anno, muoiono prima di compiere 5 anni. E’ il quarto paese del mondo per mortalità infantile. 

 

Con Alfonso e Meri Romano Onlus abbiamo deciso di investire in questa splendida terra attraverso l’opera di don Sandro Canton, visitatore per la provincia Italiana dei canonici lateranensi. Il ritorno di una guerra feroce ha purtroppo rallentato e per adesso arrestato l’aiuto che AMR aveva pianificato con i sacerdoti di Bangui. Seppur lontani, seguiamo tutte le vicende per essere pronti a intervenire appena la guerra ce lo consentirà

 

Cosa Abbiamo Fatto

Missione Safa

 (“Societé Africaine Forestiere Agricole”)

Padre Vincenzo Romano ha appoggiato la missione di Padre Sandro Canton, sacerdote canonico

regolare lateranense, situata nella parte sud occidentale della Repubblica Centrafricana. La popolazione è sfinita dalla guerra e dalla povertà, i bambini non hanno cure mediche, cibo e istruzione. Padre Vincenzo Romano ha contribuito all’opera missionaria sostenendo la scuola cattolica di Padre Sandro Canton. Ha perciò acquistato, per 7 scuole, 3140 libri che hanno permesso a circa 1300 bambini, tra scuola primaria e secondaria, di studiare.

Missione Repubblica Democratica del Congo

Dal 2014 al 2016 AMR Onlus ha appoggiato la missione di Padre Felicien nella Repubblica Democratica del Congo, nel territorio di Kole, all’interno della foresta di Kulundu, per la costruzione di un edificio scolastico che ospita 317 bambini.